L’associazione culturale Panta Rei – Giano Vetusto

Già da tempo un gruppo di volontari che hanno a cuore la tutela dell’ambiente, il valore della tradizione, l’interesse per la cultura e il futuro di questo antico borgo, che ha una storia millenaria, interviene, senza scopi di lucro per iniziative volte alla crescita artistico-culturale e di svago della popolazione.
Da più di dieci anni si è voluta dare stabilità a questa unità d’intenti con la fondazione di un’associazione ad hoc che porta il nome “Panta Rei” e che ha sede in Giano Vetusto (CE). La Biennale “Giano Vetusto” , giunta nel 2012 alla VII edizione, occupa già un posto di rilievo nel panorama culturale italiano rappresentando una delle voci più autentiche ed importanti tra le manifestazione artistiche e letterarie del Sud Italia.
L’evento rappresenta fin dalle prime edizioni un punto di riferimento nazionale per gli amanti della prosa e del genere letterario.
La Biennale “Giano Vetusto”, a differenza di altre manifestazioni simili, a carattere più marcatamente locale, ha ben presto raccolto adesioni in tutta Italia. Infatti, le precedenti edizioni hanno visto la partecipazione di numerosi scrittori e poeti provenienti da ogni parte d’Italia, riscuotendo dappertutto consensi unanimi.
Il livello elevato delle opere ed il fatto che tra i partecipanti alle precedenti edizioni siano stati annoverati e premiati autori di fama nazionale ed internazionale (Peppe Servillo, Francesco Piccolo, Antonietta Tafuri, Giovanni Caso, ecc), conferiscono grande prestigio alla manifestazione.